News

Once upon a time Sergio Leone a cura di Paola Gennari

Dopo le mostre tenutesi a Livorno nel 2004 alla Galleria Blob Art, a Roma nel 2011 presso la First Gallery, in occasione dell’IMAGO Annual General Assembly 2010, nel Museo Storico dell’A.I.C., Cinecittà Studios, nel 2014 nei Cinecittà Studios, nel 2016 presso la Galleria Marcantoni Arte Moderna Contemporanea di Pedaso, il “XXX Fano International Film Festival”, in collaborazione con la Galleria del Monte, nell’ambito degli eventi collaterali del Festival, presentano la mostra dell’artista marchigiano Luca Zampetti intitolata “Once upon a time Sergio Leone”.

La mostra è un omaggio al grande cineasta italiano Sergio Leone ed alla sua filmologia, relativa alla cosiddetta “Trilogia della nostalgia”, che va da “Giù la testa” a “C’era una volta il West”, fino al capolavoro di “C’era una volta in America”.

Le opere realizzate, sono tutte tratte da scene originali dei film e vogliono ricostruire il linguaggio narrativo universale, con cui Sergio Leone, nel solco della tradizione iconica italiana, ha saputo reinventare il genere “western”, sino ad arrivare alla realizzazione di uno dei film più conosciuti ed apprezzati della storia del cinema, come “C’era una volta in America”.

Lo spettatore verrà condotto, attraverso un percorso per immagini, all’interno del mondo cinematografico di Sergio Leone.

 

La mostra, curata da Paola Gennari,   sarà corredata da un catalogo digitale, con testo critico della curatrice, sfogliabile e scaricabile online e sarà visitabile fino al 18 novembre 2018, tutti i giorni, dalle 17.30 alle 19.30.

 

Per accedere al catalogo sfogliabile e scaricabile, cliccare qui / To access the browsable and downloadable catalog, click here:

https://www.sfogliami.it/fl/172668/bykk98ddv5bjq2dt9fbfhu1z3myzqsz

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"ma_donna - la libertà di essere" a cura di Daniele Taddei

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Tweets